top of page
Cerca
  • improntaredazione

VERO O FALSO?QUESTO MESE PARLIAMO DI IGIENE ORALE

Sulla cura dei denti e quindi sulla igiene orale ci sono credenze, miti e informazioni così radicate da indurre le persone a seguire comportamenti che si rivelano poi dannosi, questo potrebbe portare alla mancanza di una corretta igiene orale che è l'anticamera di problemi più seri come le carie o altri disturbi. Vediamo allora di sfatare alcune di queste credenze.


Se i denti sono belli e non fanno male non occorre andare dal dentista.

FALSO. I problemi potrebbero nascondersi anche dietro ad un dente apparentemente bello e sano, magari un inizio di carie, una infiammazione gengivale, tenete conto che non sempre questi fattori manifestano dolore che si potrebbe presentare più tardi. Anche un dente bianco non è detto che sia sano, quindi impariamo che il solo aspetto esteriore non ci garantisce sulla salute dei nostri denti, anche se apparentemente sembra inutile, una visita dal dentista una volta l'anno ci sta.


Lo sbiancamento è dannoso perché rovina lo smalto dei denti.

FALSO. Al giorno d'oggi esistono metodi di sbiancamento che sono totalmente scuri e con i quali non si rischia di rovinare lo smalto o causare problemi alle gengive. Ovviamente perché questi trattamenti siano efficaci ma soprattutto sicuri dovete accertarvi che lo studio medico dentistico sia qualificato ed affidabile.


Lo spazzolino manuale è più affidabile di quello elettrico.

FALSO. Sono stati fatti studi clinici secondo i quali il movimento oscillatorio dello spazzolino elettrico è più efficace quando si tratta di rimuovere la placca negli spazi interdentali e questo movimento non è dannoso né per lo smalto né per le gengive. In ogni caso bisogna porre attenzione alla scelta delle testine da utilizzare che non dovranno essere troppo dure. Con questo non si dice che lo spazzolino tradizionale non è più utile, ma solamente che quello elettrico non presenta rischi.


Il fumo macchia i denti.

VERO. Le sostanze chimiche all'interno delle sigarette ingialliscono i denti e possono anche creare delle macchie brune che penetrano nelle fessure dello smalto e che non si riuscirà più a togliere. Inoltre è accertato che il fumo favorisce la formazione della placca gengivale questa è un fattore di rischio per l'infiammazione dei tessuti che sostengono i denti.

I denti dei bambini non necessitano del dentista.

FALSO. Questa è una sciocchezza vera e propria, i problemi dentali dei bambini se trascurati possono portare a processi infiammatori dolorosi, i denti dei bambini non sono immuni da carie, occlusioni, disallineamento e necessitano dell'intervento del dentista. L'importante è che già da piccoli capiscano l'importante dell'igiene orale.


I denti devitalizzati non si possono più ammalare.

FALSO. Cosa è un dente devitalizzato? E' un dente che è stato privato della sua parte vitale dove risiedono i nervi. Quindi perde la sensibilità, caldo freddo e dolore possono svanire, ma la sua struttura rimane e così la possibilità di essere attaccato da germi e batteri, insomma anche il dente devitalizzato è esposto ai rischi di una carie secondaria che non è mai da sottovalutare.


Dopo mangiato masticare una gomma evita di lavare i denti.

FALSO. Intanto diciamo che non è la gomma che aiuta a pulire i denti, ma la salivazione provocata dalla gomma.

Nella saliva è presente un enzima chiamato lisozima che ha proprietà antibatteriche, quindi fa il suo dovere, ma pensare che la saliva e la gomma possano sostituire il dentifricio è sbagliato.

Perché sicuramente non rimuovono la placca o i residui alimentari che, fastidiosamente, si incuneano tra i denti. Ah già poi non dimentichiamo che molte gomme contengono zuccheri che, come sappiamo favoriscono le carie. Quindi se siete dei gommadipendenti scegliete quelle allo xilitolo che forniscono una efficace prevenzione dalle carie.


L'estrazione di un dente può causare il disallineamento dell'arcata dentale

VERO. Quando un dente viene estratto quelli vicini possono spostarsi e la mancanza di un elemento può causare problemi masticatori alterando la funzionalità dell'articolazione mandibolare. Se possibile pensate alla sostituzione.

Massimo Turci


54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page