MERCATINI DI NATALE CHE PASSIONE
- improntaredazione
- 23 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Come si fa in questo periodo a non cercare i mercatini di Natale? Ne abbiamo avuto uno proprio sotto casa, il 29 novembre a San Bovio il Comitato Pedibus San Bovio e Giovani Progetti San Bovio hanno realizzato il classico mercatino con bancarelle strapiene di articoli di abbigliamento, libri, giocattoli, lavori artigianali, accessori diversi e dolci. Ma la grande particolarità è che tutti i prodotti sono donati perché la finalità non è il profitto ma la solidarietà. Infatti i proventi sono destinati al reparto di Oncologia Pediatrica dell'Istituto tumori di Milano. Nel corso della giornata vi è stata l'accensione ufficiale del maestoso albero di Natale e la distribuzione delle merende a cura dei Bovi di San Bovio.
Ma se qualche nostro lettore volesse allontanarsi un po' da casa in caccia di mercatini cosa vogliamo consiliare? Ne proponiamo due oltre allo scontato mercato di O bei o bei a Milano, uno veramente lontano a Livigno ed uno vicino a Crema.
Livigno è fra le più gettonate destinazioni degli appassionati di sport e degli intenditori dei Mercatini di Natale. I Mercatini di Natale di Livigno accendono le emozioni a quota 1.800 metri: la località accoglie gli ospiti con le caratteristiche le casette in legno ricolme di oggettistica per regali originali, per addobbare l'albero e per le decorazioni natalizie della casa. I manufatti dei Mercatini di Natale di Livigno sono, oltre che originali, particolarmente preziosi e realizzati dagli artigiani con passione e metodo. Oltre al piacere della vista, ai Mercatini di Natale di Livigno, entra in scena anche l'olfatto: da non perdere, infatti, è l'elisir di fragranze che consentono un vero e proprio viaggio sensoriale: dalla cannella a quello della cioccolata calda passando per il pungente profumo del vin brûlé. Da non perdere, in occasione di una visita ai Mercatini di Natale di Livigno, la fiaccolata natalizia, uno spettacolo all'insegna di adrenalina e tradizione a cura dei maestri di sci di Livigno.
A Crema, solitamente nei giorni di Santa Lucia, ci sono le bancarelle di Santa Lucia in Piazza Duomo che propongono il meglio dell'artigianato e dell'oggettistica, una passeggiata in mezzo a bancarelle ricolme di oggettistica.
I Mercatini di Natale si tengono nelle domeniche di dicembre in Piazza Duomo. Presente anche la Casa di Babbo Natale in piazza Garibaldi.
Per il quinto anno, la bellissima Piazza Garibaldi di Crema (CR), torna a ospitare ‘‘Atmosfere di Natale”. Circa 25 espositori con addobbi e regalistica artigianale: presepi in vari stili oppure creati con materiale di recupero, addobbi e decorazioni natalizie: Alberelli di Natale, campanelle, Babbi Natale, angioletti, casette natalizie, bigiotteria realizzata con carta, legno, resine, tessile e articoli regalo in tema natalizio, complementi d'arredo, lampade in mosaico create con vetro e gesso, oggettistica in legno, porcellana dipinta a mano… e tanto altro ancora. Prevista animazione e giochi per bambini con Babbo Natale e non può mancare la musica natalizia, musicisti e cantanti di strada con repertorio natalizio che sarà presente durante tutta la giornata per creare un'atmosfera emozionante e piacevole.
E già che siamo in zona vi ricordiamo anche che… A 15 km da Crema, nel Comune di Castelleone, martedì 12 dicembre 2025 si svolge il Mercatino natalizio di Santa Lucia L'evento si svolge in via Roma, via Garibaldi, in Piazza del Comune e in Biblioteca. L'arrivo di Santa Lucia, con il suo asinello carico di regali, sarà in Piazza del Comune ma il programma prevede anche laboratori e giochi per i bambini.
Gli stand del Mercatino saranno posizionati in via Roma ed in Piazza del Comune e offriranno dolciumi, prodotti tipici italiani, opere di ingegno, artigianato, arte, prodotti in diversi materiali, piante fresche, oggettistica, candele, lampade, addobbi natalizi e presepi, artigianato etnico, articoli vintage e antiquariato.




Commenti