IL VALORE DI UNA SQUADRA
- improntaredazione
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il valore di una squadra si misura principalmente dalla capacità dei suoi membri di collaborare e raggiungere un obiettivo comune attraverso lo sforzo combinato.
E il valore di una squadra assume ancora più importanza se manca il fuoriclasse, perché fa si che tanti buoni giocatori rendano di più se si instaura il giusto rapporto tra loro e il clima di gruppo è la risultante dell' insieme delle percezioni, dei sentimenti, degli atteggiamenti e comportamenti reciproci posti in essere dai componenti di una squadra.
Questi fattori determinano nel complesso l'atmosfera emotivo relazionale che si respira in un gruppo.
Una atmosfera positiva consente ad ogni giocatore di svolgere la propria attività con un buon grado di benessere di fondo e al gruppo di lavorare con tranquillità sugli obiettivi.
Viceversa la presenza di un clima distaccato, ostile, svalutativo tra i giocatori determina un forte malessere individuale e un impoverimento generale della squadra. Forse pensate che stiamo parlando di calcio, non è così stiamo parlando della squadra dei dipendenti del Comune di Peschiera Borromeo.
Come sappiamo i dipendenti sono l'anima della pubblica amministrazione, a loro è demandata la gestione di servizi essenziali che insistono quotidianamente sulla nostra vita basti pensare all' istruzione, ai servizi sociali, alla raccolta rifiuti, alla sicurezza stradale, alla manutenzione.
Quindi è necessario che ogni dipendente si senta partecipe della missione, si senta parte importante dell' ingranaggio e che tutti si sentano guidati da persone a cui riconoscono la capacità e la volontà di disegnare la strada da seguire, persone preparate che fungano da timoniere verso gli obiettivi che la parte politica, che governa la città, si è prefissa. Perché diciamocelo, la parte politica è in difficoltà, abbiamo già detto in passato che il Sindaco a cui riconosciamo simpatia, impegno ma poca esperienza non è coadiuvato da una giunta che ha forse gli stessi pregi ma sicuramente gli stessi difetti.
Da qui la necessità di avvalersi di persone a cui affidare compiti di coordinamento, motivazione, organizzazione quindi una figura dirigenziale che conosca già la macchina perché negli anni ne ha compreso i difetti, i punti deboli e le potenzialità, i caratteri delle persone, gli sforzi di alcuni uffici, le carenze di altri. Una persona che abbia anche la capacità di vedere in prospettiva e di garantire quella continuità di produzione e rendimento che la possibile alternanza degli amministratori politici non può garantire.
Il Sindaco e la Giunta sono arrivati alle stesse conclusioni, tuttavia sembra che la ricerca della persona adatta possa rivolgersi all'esterno, a personale proveniente da altro comuni e questa opzione non pensiamo possa rivelarsi giusta.
Come abbiamo detto e come è sotto gli occhi di tutti il comune vive un momento di difficoltà, forse inserire un corpo estraneo in questo ambiente consolidato potrebbe essere un fattore negativo, anche perché siamo sicuri che all' interno del palazzo si possono trovare persone che, già in ruoli di responsabilità, abbiano chiaro il polso della situazione e possano garantire quella necessaria moralità, esperienza e voglia di aiutare a realizzare una serie di servizi che rendano i cittadini soddisfatti del loro Comune e i dipendenti soddisfatti del loro ruolo.




Commenti