top of page
Cerca
  • improntaredazione

Il nutrizionista: COME GESTIRE LE FESTE?

Sembra impossibile gestire le feste natalizie dal punto di vista alimentare , data l'abbondanza di cibo che arriverà sulle nostre tavole durante quel tanto desiderato periodo. Tuttavia, dobbiamo sempre ricordarci che è importante ciò che si fa da capodanno a Natale, e non da Natale a capodanno!

Infatti, come abbiamo più volte ribadito nelle pagine di queste rubriche, non è mai il singolo alimento a farci ingrassare, bensì il contesto dietetico in cui tale alimento è inserito. Se un determinato cibo, seppur molto calorico, è inserito in un corretto piano dietetico, con le giuste porzioni (e proporzioni!) e frequenza, sarà solamente un “tassello” della nostra dieta.

Dal momento che tutti noi abbiamo un fabbisogno calorico (che dipende in larga parte dalla nostra costituzione e dalla spesa energetica che facciamo durante la giornata), è facile capire che se “sforeremo” di molto tale fabbisogno ci sarà un'elevata probabilità di incrementare il peso; tuttavia, con delle buone regole alimentari è sempre possibile “correggere il tiro” e ritornare alla nostra forma migliore.

Insomma, non saranno di sicuro quei quattro o cinque giorni di extra natalizi che ci danneggeranno, visto che nel contesto di sani abitudini alimentari non ci apporteranno grandi incrementi di peso, se non qualche kg (o etto) di ritenzione idrica tipica di quando si “pasticcia”.

Godiamoci le feste con serenità, anche quando si tratta della dieta!

 

A cura del Dott. Emanuele Caruso, Biologo Nutrizionista. Per domande e richieste di argomenti da affrontare, contattatemi:



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page