top of page
Cerca
  • improntaredazione

IL MELONE

Tra i tanti frutti dell'estate, il melone è uno dei più rappresentativi. Rinfrescante, dissetante e diuretico, sembra fatto apposta per offrire un'alternativa ai nostri pasti che non implichi l'utilizzo di forno e fornelli, specie nei giorni in cui la calura si fa sentire e cucinare sembra un'impresa coraggiosa!

Il melone, come molti altri frutti, è ricco in acqua e micronutrienti quali potassio, vitamina C e B3. Per quanto povero di calorie, il melone contiene molte fibre: grazie a questa combinazione risulta saziante ed è perfetto per chi non vuole esagerare a tavola. Inoltre, grazie al suo contenuto in fibre, è adatto anche a chi soffre di stipsi e irregolarità intestinale.

Oltre a ciò, il melone ha una particolarissima proprietà prettamente estiva: con il suo apporto di betacarotene infatti contribuisce a stimolare la produzione di melatonina da parte dell'organismo, e quindi aiuta ad abbronzarsi più facilmente.

Abbronzatura e gusto… l'estate è in arrivo, e il melone pure!


A cura del Dott. Emanuele Caruso, Biologo Nutrizionista. Per domande e richieste di argomenti da affrontare, contattatemi: Tel. 348 481 2010 studionutrizionecaruso@qmail.com www.nutrizionistaemanuelecaruso.com




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page