È' il periodo pasquale e tutti noi attendiamo di scartare le nostre uova di gustosissimo cioccolato, un cibo capace di mettere tutti (o quasi) d'accordo.
Il cioccolato è un alimento ricchissimo di calorie: 100 g di fondente apportano circa 500 kcal, che diventano anche di più se si parla di cioccolato al latte. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti come un alimento completo, in quanto contiene carboidrati, grassi e proteine ma anche antiossidanti di vario tipo. Tra le altre cose infatti il cioccolato e il cacao sono ricchi di flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare e che difendono l'organismo dall' invecchiamento cellulare.
Caffeina e teobromina sono altri due componenti del cioccolato, con funzione neurostimolante: il rilascio di endorfine infatti provoca una tipica sensazione di rilassatezza e serenità.
Chiaramente c'è cioccolato e cioccolato: come ben sappiamo quello al latte normalmente è molto più ricco in zuccheri rispetto ad un buon fondente (che dovrebbe avere una percentuale di cacao attorno almeno al 70 – 75%), che invece risulta meglio distribuito per quanto riguarda i suoi nutrienti ed è anche meno calorico.
Per quanto siano “attraenti” le uova di Pasqua però bisogna stare attenti a non eccedere: il cioccolato, anche quello fondente, rimane in ogni caso un alimento molto calorico e non propriamente indicato per chi soffre di tachicardia (proprio per l'alto contenuto in caffeina e teobromina) – attenzione anche agli allergici, in quanto il cacao può stimolare il rilascio di istamina.
Uova di cioccolato sì o no? Sicuramente sì! Ma... fondente!
Dott. Emanuele Caruso
A cura del Dott. Emanuele Caruso, biologo nutrizionista.
Per domande e richieste di argomenti
da affrontare, contattatemi:
Tel. 348 481 2010
emanuele94.ec@gmail.com
www.nutrizionistaemanuelecaruso.com
留言