top of page
Cerca
  • improntaredazione

DIMETTETEVI!

Amministrare un Comune non è una cosa semplice né tantomeno facile, soprattutto se ha più di 150 dipendenti e un vasto territorio come Peschiera Borromeo. Lo abbiamo sempre saputo e lo abbiamo sempre detto.

La gestione amministrativa è di competenza dei dipendenti, ma essa deve essere indirizzata dai politici eletti dai cittadini con obbiettivi chiari, tempi certi, risorse adeguate e un serio controllo di gestione.

Al Comune di Peschiera B. accade di perdere un finanziamento del PNRR di oltre 16 milioni di euro (per lo più destinati alla ristrutturazione delle strutture scolastiche) perché “Non c'è stato il passaggio di consegne fra la responsabile del'Ufficio Tecnico dimessasi, e il nuovo Responsabile tecnico così che il Comune non poteva neanche accedere ai portali online sui progetti PNRR”.

La notizia riportata dai giornali locali, a seguito di una interpellanza di consiglieri di opposizione, ha dell'inverosimile. Ma come è possibile che non vi fosse documentazione?

Per la richiesta di finanziamenti al Ministero della Pubblica Istruzione il tecnico comunale non ha usato il computer del Comune? La documentazione non è stata archiviata come si fa normalmente con files dedicati? E le password di accesso? La sindaca Accosa precisa che “con nota del 17 ottobre 2023 protocollata ha chiesto chiarimenti alla responsabile dell' Area lavori pubblici in carica fino al 30 agosto 2023 ma ad oggi non risulta pervenuto alcun riscontro».

C'è da rimanere basiti!!! 

Ma dov'era l'Assessore competente e il Sindaco quando venivano formulate le richieste di finanziamento? Non hanno mai chiesto aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle pratiche? Dov'era il segretario comunale o il responsabile del settore che avrebbero dovuto effettuare il controllo sulla gestione di una richiesta di finanziamento così vitale per il Comune?

Questa vicenda dimostra in modo inequivocabile che il nostro Comune è allo sbando, innanzitutto perché non ha un governo politico all'altezza del compito soprattutto perché incapace di dare indirizzi di controllo e gestione ai dipendenti. Posso dare solo un suggerimento alla Sindaca e alla Giunta: DIMETTETEVI per manifesta incompetenza e incapacità.

 

di Marco Malinverno



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page