top of page
Cerca
  • improntaredazione

“ ADOTTA UN’ AIUOLA”

Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati come amministrazione comunale in questo mandato, è quello di creare sinergie con i concittadini Medigliesi per renderli partecipi e protagonisti della trasformazione e dello sviluppo del nostro territorio.

Abbiamo deciso di iniziare questo percorso dal verde pubblico, con il progetto "Adotta un'aiuola", nella consapevolezza e nella speranza che tale iniziativa possa essere un volano in un contesto più ampio di Bene Comune da tutelare e che per le sue molteplici funzioni (climatico ecologiche, urbanistiche, sociali, estetico) possa garantire un miglioramento della qualità urbana. Con delibera di C.C. n. 32 del 15.05.2023 è stato approvato il Regolamento per l'affidamento senza fini di lucro di spazi a verde pubblico. Per tutti coloro che fossero interessati ad adottatore un'aiuola pubblica, è possibile consultare il Regolamento pubblicato sul sito istituzionale del Comune o contattando il Servizio Lavori Pubblici e Patrimonio.

Le aree e spazi verdi di proprietà pubblica assegnabili sono:

• Aiuole;

• Giardini;

• Fioriere;

• Aree cani;

• Reliquati;

• Altri spazi a verde.

Le richieste possono essere presentate da cittadini, condomini, imprese, associazioni, istituzioni scolastiche, circoli terza età ed altri soggetti privati o pubblici che con enorme piacere ho potuto constatare che da subito hanno dimostrato interesse nel progetto informandosi presso gli uffici sulle procedure di richiesta degli spazi, mentre altri invece, hanno già adottato uno spazio verde vicino casa, personalizzandolo con piante ornamentali e fiori che vi posso assicurare a livello urbano restituisce un bel colpo d'occhio.

Entro la fine del mese di settembre, manderemo una lettera agli amministratori condominiali rendendo disponibili gli spazi e le aree verdi limitrofi ai condomini in modo da dare la possibilità a chi è interessato di valorizzare ed abbellire le entrate principali delle proprie abitazioni.

Concludo salutando i Medigliesi e i lettori dell'Impronta con una citazione di Nancy Mary Fairbrother

“Se vuoi essere felice

per tutta la vita,

pianta un giardino.”

Il Sindaco di Mediglia

Giovanni Carmine Fabiano



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page