top of page
Cerca
  • improntaredazione

A Peschiera apre Amazon Fresh

In più occasioni abbiamo trattato la presenza di Amazon sul territorio, ora siamo costretti a tornare in argomento visto che a Peschiera Borromeo è stato inaugurato un nuovo magazzino logistico di Amazon Fresh. Non è una novità per la Lombardia, dove esistono già sette depositi a Buccinasco, Pioltello, Origgio, Burago Molgora, Castegnato, Cividate al Piano, Casirate D'Adda e Peschiera Borromeo.

Ma con l'apertura di questo centro i clienti residenti nel Milanese potranno usufruire del servizio di consegna della spesa nella stessa giornata dell' acquisto.

Il centro sarà esteso su di un'area di oltre 10.000 metri quadri e impiegherà circa 80 persone per le quali è già in atto la selezione.

Chiaramente l'apertura di questo centro rappresenta un passo significativo nella strategia di Amazon per espandere i propri servizi e fidelizzare la clientela. Camille Bur, responsabile di Amazon Fresh per Italia Germania e Spagna ha affermato che questa novità permetterà di offrire ai clienti una esperienza di acquisto che garantisca ampia selezione, valore e comodità. I clienti potranno ricevere la spesa in giornata entro finestre di due ore, i clienti Prime usufruiranno di consegne in slot di una sola ora.

Come dicevamo a Peschiera serviranno circa 80 persone che dovranno occuparsi di gestione degli ordini, supervisione e management, da ottobre 2023 Amazon ha rivalutato le retribuzioni dei dipendenti rispetto al contratto nazionale, cosa che ci fa decisamente piacere considerato che preparammo un intero articolo dedicato a come venivano trattate le risorse umane in rapporto alla retribuzione e, secondo la nostra opinione, il rapporto era in favore dell' azienda e non mancammo di scriverlo.

Ora che la retribuzione è di circa il 7% in più rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale la situazione è più equa, però… c'è sempre un però, non possiamo che rimarcare il fatto che le condizioni di lavoro nei centri di logistica di Amazon sono difficili, gli stessi lavoratori scesi in sciopero richiedevano almeno 10 minuti di pausa retribuita ogni sei ore di lavoro, lavoro che prevede anche la movimentazione di pesi all' interno delle celle frigorifere.

Per quanto riguarda il territorio di Peschiera non possiamo ignorare che già ora il transito dei mezzi di consegna Amazon rende la strada un po' più pericolosa, la velocità che è uno dei must delle consegne, il parcheggio sempre casuale, la fretta che permea ogni azione sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo l' apertura di un ulteriore centro aggraverà la situazione, la nuova amministrazione dovrà attenzionare la polizia locale affinché le strade non diventino un circuito di formula 1.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page