Il consultorio di Peschiera Borromeo è stato inaugurato ufficialmente, il momento, di grande importanza, è stato organizzato dalla Fondazione Centro per la Famiglia in collaborazione con il Comune di Peschiera. Di primissimo piano gli invitati, a partire ovviamente da Monsignor Del Pini Arcivescovo di Milano, il Sindaco Caterina Molinari e l'Assessore Antonella Parisotto, il Direttore Generale della Onlus Gabriele Pirola, Don Carlo Mantegazza Presidente della Onlus, la dott.ssa Francesca Pelle responsabile dello sportello giovani.
La cerimonia di inaugurazione ha rispettato le aspettative, interventi adeguati sia dal punto di vista tecnico con notizie sulla struttura, sulle funzioni, sulle attività di formazione e prevenzione; sia dal punto di vista emozionale e non poteva essere altrimenti con la presenza dell' Arcivescovo di Milano.
E allora perché parliamo di occasione persa? Perché dopo aver premesso che a nostro parere la Fondazione Centro per la famiglia ha tutte le carte in regola per gestire questa struttura, e siamo certi che svolgerà questo ruolo con la corretta imparzialità e diligenza, dobbiamo tuttavia ricordare che la scelta sollevò numerose polemiche, richieste di chiarimenti e perfino episodi di intimidazione, quindi nell'ottica di una rassicurazione generale riteniamo che l'aver voluto svolgere le attività di inaugurazione nei locali della parrocchia non sia stata una scelta oculata, pur capendo che l'accogliere l'Arcivescovo “in casa” sia stata una cortesia, immaginiamo che Mons. Del Pini sia uomo navigato in grado di portare argomenti, saluti e benedizioni in qualunque luogo, da quelli a lui favorevoli ai “peggiori bar di Caracas” come recitava una vecchia pubblicità. Ma l'occasione persa assume ancor più colore se si pensa che è raro che l'Arcivescovo di Milano venga a Peschiera, quindi anche se non si è cattolici, bisognerebbe comunque aver piacere che un personaggio di tale statura istituzionale sia nostro ospite.
Immaginavamo più momenti di presentazione alla città, se non una vera e propria passeggiata con il Sindaco o il delegato con fascia tricolore (passeggiata ostacolata da lavori in corso ovunque e marciapiedi dissestati), magari un incontro coi commercianti, un aperitivo con gli imprenditori, insomma il segnale di una città aperta e sorridente verso un ospite di riguardo. Niente di tutto questo, come dicevamo all'inizio un'altra occasione persa, peccato.
Comments