top of page

SALVATE IL SOLDATO CODEN

  • improntaredazione
  • 11 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Se guardiamo le posizioni delle ultime campagne elettorali troveremo L' Impronta  sempre dalla parte opposta rispetto al centro sinistra, possiamo quindi affermare che il Sindaco Coden non ha avuto il nostro appoggio, non ci riconosciamo nel suo pensiero né in quello dei suoi alleati e politicamente non abbiamo nulla da spartire.

Però è il Sindaco di Peschiera e, nell'interesse della città, auspichiamo che possa risolvere i numerosi problemi, possa trovare stimoli e forza per guidare questa amministrazione.

E qui vengono i problemi, perché una maggioranza come quella che sostiene Coden dovrebbe essere coesa, dovrebbe lavorare protesa verso lo stesso risultato e, siccome il Sindaco come è ben noto non ha esperienza politica, non ha vissuto le ultime travagliate stagioni della politica Peschierese, dovrebbe fornire quel supporto di cui un neofita del mondo amministrativo ha bisogno come l'aria. E invece l' impressione nostra, ma anche dei lettori che ci scrivono, è che il Sindaco sia stato un po' abbandonato a se stesso.

Vediamo i perché: il Consiglio Comunale cioè il parlamentino del Comune è il luogo preposto a discutere e risolvere i problemi, qui le idee dovrebbero confrontarsi e chi fa parte della giunta comunale affrontare e dirimere le domande, i dubbi, le proposte della minoranza. Perché a Peschiera la maggioranza fugge?

C'è stata una mozione urgente presentata dal centro destra sui forti aumenti delle tariffe dei servizi scolastici, considerato che questi aumenti hanno messo in difficoltà molte famiglie (questo è un dato oggettivo) è più che giustificata la volontà di discuterne e magari provare a rivedere quella delibera sforzandosi di inventare qualcosa che possa mitigare questa impennata irragionevole di costi.

Non è plausibile che la maggioranza si nasconda dietro un articolo del regolamento per negare l'urgenza ed evitare il confronto, al di la della brutta figura su chi pensate che ricadrà l'immagine negativa dei costi esorbitanti?

Del non accettare il confronto?

Del non provare a risolvere in modo diverso?

Ovviamente sul Sindaco.

Altra questione l'ex Vice Sindaco della Giunta Molinari, Marco Righini (anche in questo caso non certo un nostro amico politico), ha sparato a zero sulla componente PD della giunta  per avere gestito in modo disastroso la vicenda degli alberi di via Galvani, Righini non ha usato mezzi termini, non è stato leggero ma se non altro una questione più volte dibattuta, sicuramente sentita dai cittadini è tornata di attualità dopo che, a quanto pare, l'attuale maggioranza ha scelto di chiuderla in un cassetto.

Cosa è emerso da questo secondo fatto?

Che all'interno della maggioranza di centro sinistra ( o sinistra centro) si fa fatica a lavorare insieme, anzi secondo alcuni addirittura si fatica a parlare, figurarsi programmare e gestire la cosa pubblica.

Ultimo passaggio degno di nota l'Amministrazione di Peschiera non avrebbe inserito nessuna palestra scolastica nel bando regionale per la riqualificazione degli impianti sportivi, si parla di 100 milioni di euro a fondo perduto per interventi di messa in sicurezza e manutenzione.

Però dopo aver perso questa opportunità l' amministrazione ha deliberato la presentazione di un progetto per l' illuminazione del campo sportivo di Linate.

Condivisibile l'intenzione ma, come ben sappiamo, analoghi tentativi negli anni passati non sono andati a buon fine a causa della vicinanza con l'aeroporto che, di fatto, blocca per motivi di sicurezza ogni installazione luminosa.

In più questa procedura è stata affidata per la realizzazione ad un soggetto esterno non volendo gravare su un ufficio “con numerose incombenze” quindi da una parte si fanno spese che riteniamo ingiustificate per poi, come nel caso tariffe scolastiche, aumentare la pressione sulle famiglie.

Da più parti infine si lamenta una evidente disorganizzazione della macchina comunale, dove direttive, indicazioni, controlli sarebbero latitanti, i settori faticano a lavorare insieme, nuovi funzionari appaiono spaesati, l'organizzazione di una macchina complessa come un Comune necessita di persone preparate, qui la buona volontà non basta, servono nozioni di organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane, capacità imprenditoriali in una azienda che, purtroppo, azienda non è.

La conclusione è che il Sindaco Coden non è Marchionne che ha rivoltato Fiat e Ferrari, per cui ha bisogno dell'aiuto di tutti, ma a quanto pare le forze che dovrebbero appoggiarlo scantonano, assunzione di responsabilità, capacità programmatica, voglia di lavorare insieme, disponibilità ad accantonare l'io per pensare al noi hanno lasciato Peschiera.

Salviamo il soldato Coden significa c'è tempo e voglia di recuperare?

Noi non lo sappiamo ma proseguire così non è un dispetto al Sindaco è un torto alla città.

ree

 
 
 

Commenti


© 2020 L'IMPRONTA PERIODICO . 

bottom of page