top of page
Cerca
  • improntaredazione

‘‘RITRATTI D’AUTORE’’

Gli ospiti della RSA di Mulazzano sono stati protagonisti dell'evento “Ritratti d'autore” realizzato dall'associazione culturale PeschierArte di Peschiera Borromeo.

Il 21 maggio 2024 Antonella De Lorenzis, Presidente dell'associazione, insieme ai fotografi Tito Barchitta e Fulvio Cremonesi della sezione fotografica Maura Nicolosi, hanno effettuato delle riprese fotografiche immortalando alcuni anziani della RSA per realizzare dei ritratti ispirati a dei dipinti di artisti famosi come Leonardo Da Vinci, Magritte, Van Gogh, Tamara De Lempicka.

Sabato 15 giugno 2024 è stata inaugurata la mostra nella sala principale della RSA Mutualistica di Mulazzano.

Antonella De Lorenzis afferma «L' iniziativa è nata prendendo ispirazione da una mostra tenuta a Cascina Roma durante il Festival della Fotografia Etica in cui sono state esposte delle fotografie realizzate con gli ospiti di una RSA di Novara. Insieme ai fotografi dell' associazione, Tindaro Barchitta e Fulvio Cremonesi, abbiamo pensato di dare vita a un allestimento di ritratti coinvolgendo gli ospiti della Mutualistica di Mulazzano dove alloggia anche mia madre. Sin da subito abbiamo trovato entusiasmo da parte della struttura e degli anziani che hanno posato per un giorno durante il set fotografico. Li abbiamo truccati e abbigliati come i soggetti dei ritratti. È stato molto intenso ed emozionante per tutti noi». Durante l'inaugurazione della mostra il Duo Essential composto da Rossella Di Pietro (voce) e da Dino Lorusso (chitarra) si è esibito in una performance musicale.

Antonella De Lorenzis ha illustrato le immagini esposte sui pannelli fornendo dettagli sulle opere e sugli accorgimenti a cui sono ricorsi i fotografi per rendere le immagini il più possibile simili ai dipinti presi in esame.

Una foto ricordo dei ritratti è stata consegnata ai protagonisti delle riprese.

"Ritratti d'autore" sarà visitabile per due mesi secondo gli orari della RSA in Piazzale Alfeo Giudici 1 a Mulazzano e a seguire verrà riproposta allo Spazio Agorà di Peschiera Borromeo.

Carla Paola Arcaini



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page