top of page
Cerca
improntaredazione

PREMIO L' IMPRONTA 2025

Come già anticipato prende il via la procedura per l'assegnazione del premio L'impronta 2025 e, perché tutti possano essere debitamente informati, qui di seguito ecco il regolamento e a seguire la prima scheda per la presentazione delle candidature il cui termine di scadenza è fissato al 31 gennaio 2025


REGOLAMENTO PER LA CANDIDATURA

E L'ASSEGNAZIONE DEI PREMI NON IN DENARO AI CITTADINI MERITEVOLI


Premessa: Il presente premio non si pone in alternativa a quelli dei singoli Comuni come Il Basilisco, la Benemerenza Civica, il Lago Gerundo o altri ma avendo natura sovracomunale intende essere un mero riconoscimento a persone meritevoli.


Art. 1 Finalità

Il premio annuale rappresenta un riconoscimento ai cittadini residenti nei Comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, San Donato Milanese, Paullo. Cittadini che si siano particolarmente distinti in specifici settori culturali artistici e sportivi, nonché in percorsi caratterizzati dall'elevata disponibilità nei confronti di terzi attraverso azioni di solidarietà, aiuto ed impegno.


Art. 2 Premi

Essendo il premio un riconoscimento dal valore simbolico che ha l'unico scopo di ringraziare le persone meritevoli e attraverso la cerimonia di premiazione e la seguente pubblicazione sul periodico “L'Impronta” evidenziarne i meriti, il premio consisterà in una targa ed una pergamena riportante la motivazione.


Art. 3 Presentazione delle candidature

Ogni cittadino dei succitati comuni ha facoltà di segnalare alla redazione del periodico L'Impronta i nominativi ritenuti meritevoli di menzione. La segnalazione, tramite scritto per posta o mail inviate al giornale, potrà riguardare cittadini di ogni età, genere, condizione sociale ed altro, che abbiano dimostrato con azioni, scritti, opere d'arte, risultati sportivi, progetti di avere contribuito a migliorare l'immagine dei nostri comuni o attraverso atti di solidarietà e misericordia aiutare i meno fortunati. Questi meriti dovranno essere indicati e motivati con precisione nella proposta di candidatura.

I tempi per la presentazione delle candidature saranno di due mesi dal 1 dicembre al 31 gennaio di ogni anno salvo eventuali modifiche che saranno indicate tramite il periodico.


Art. 4 Valutazione delle candidature

Tutte le candidature accompagnate dalle relative motivazioni saranno valutate da apposita commissione costituita dalla redazione del periodico L'Impronta che, seguendo da anni con attenzione la storia, i fatti, la cronaca, le tradizioni dei Comuni interessati dispone di una posizione privilegiata per poter valutare serenamente ogni caso. Allo stato attuale la commissione è costituita dai sigg. Giorgio Conca, Massimo Turci, Barbara Benvegnù, Daniele Bertoni, Carla Arcaini. La Commissione ha facoltà di approfondire ogni motivazione ricevuta ponendo domande alle persone interessate, ascoltando possibili testimoni, eseguendo piccole indagini limitate ai fatti in esame. Effettuata la scelta di tre nominativi per ogni anno la Commissione provvederà a stilare la motivazione che apparirà sulla pergamena al momento della premiazione.


Art. 5 Assegnazione del premio

I premi sono assegnati annualmente nei mesi di primavera nel corso di una cerimonia in una sala aperta al pubblico gratuitamente con inviti diffusi tramite il giornale, via mail o personalmente. I premi consisteranno in una targa ed una pergamena riportante la motivazione, saranno consegnati da membri della Commissione o da persone che ricoprono incarichi particolari nei singoli Comuni come Sindaci ed Assessori, o ancora da persone invitate alla cerimonia in considerazione dell'elevato standing nel loro settore. Il periodico L'Impronta si riserva di pubblicare fotografie, interviste e commenti della cerimonia.






10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page