top of page
Cerca
  • improntaredazione

PGT Peschiera Borromeo: quale futuro ci aspetta?

L'attuale amministrazione comunale ha deciso di portare in adozione il Piano di Governo del Territorio. È una scelta sbagliata per il metodo usato, per i contenuti del PGT e soprattutto perché è l'atto di una minoranza politica che è ormai in dissolvimento e che per di più pretende di imporre la propria visione del futuro. Sul metodo avevamo già scritto. Avviare l' elaborazione del principale strumento di pianificazione urbanistica in pieno lockdown, senza che vi sia stata la benché minima possibilità di un confronto approfondito tra tutte le forze politiche, sociali ed economiche è stato un gesto di cecità politica e di arroganza istituzionale senza precedenti. Oltretutto, considerato il dramma che stiamo vivendo della pandemia, dramma che da sanitario si sta trasformando in dramma sociale ed economico, che cambierà lo scenario produttivo e occupazionale del Paese, avrebbe richiesto valutazioni molto attente e ponderate. Sul merito devo dire che è un PGT inutile, privo di qualsiasi visione per il futuro e assolutamente incoerente rispetto agli obbiettivi che la stessa Amministrazione comunale aveva stabilito. Soprattutto non è vero che si prevede il consumo zero di suolo.

A pagina 10 del documento del PGT si leggono le strategie assunte dal piano, le riporto:

· ricucire per mettere in rete le risorse ambientali, identitarie, territoriali:

· rinnovare per governare la rigenerazione del tessuto insediativo;

· riformare per promuovere la riqualificazione di spazi, luoghi e funzioni

Ebbene ho letto tutto il PGT e chiedo: dove e come avete previsto concretamente che si realizzassero queste tre strategie? Da nessuna parte! Anzi questa proposta di PGT è un atto di totale rinuncia e di non pianificazione, quando non addirittura un atto contenente proposte che congelano il futuro della città. Parliamo ad esempio di Bellaria. Sì proprio della tanto discussa e problematica zona delle nuove case di via Fallaci, dove i cittadini chiedono da anni, senza avere mai avuto nessuna risposta, servizi e strutture per i residenti. Cosa propone di fare il PGT attorno a queste case, nella parte a sud e in quella a est della lottizzazione? Un BOSCO URBANO! Ma state dicendo seriamente? Non solo. Là dove c'era il florovivaista, quello a est della lottizzazione, sulla paullese, si propone di fare un ambito agricolo periurbano! Ma state dicendo che si dovrà coltivare là dove con tutta probabilità ci saranno sicuramente infrastrutture sotterranee con fondazioni e scarichi, se non bombole con residui di gasolio? Lì fareste fare dell' agricoltura? In una zona da bonificare? Ma stiamo scherzando? E invece là dove sorgono i ruderi della vecchia cartiera, residuo di un passato urbanistico da cancellare (ma chi aveva pensato di autorizzare una cartiera in mezzo alle campagne?) il PGT propone di utilizzare la legge regionale per creare un ambito di rigenerazione urbana. Ma come, attorno alle aree agricole e al confine del Parco Sud? In un luogo dove lì sì avrebbe proprio senso fare un vero bosco di connessione come cannocchiale verde con la parte nord e sud del Parco Agricolo Sud Milano voi volete rimettere una zona commerciale/ produttiva o magari ancora la logistica??? Ve lo scrivo a chiare lettere perché nessuno possa dire un domani che avendomi votato a Sindaco ho nascosto la mia opinione: tutta quella grande area di Bellaria dovrebbe essere un unico ambito di rigenerazione e riqualificazione urbana ed ambientale, con servizi e strutture per la comunità.

Questo avrebbe senso, soprattutto perché nella zona di Via Fallaci, dove il PGT propone le aree agricole, la Metropolitana Milanese ha previsto la fermata per il prolungamento della linea da San Donato e che si chiamerà M3 Peschiera Est ( pag. 154 del documento della MM “Sistema di Trasporto Pubblico per la Direttrice Paullese – Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del settembre 2020). Spero che i consiglieri comunali, anche quelli di Peschiera Riparte, facciano una valutazione attenta prima di decidere di votare questa proposta di PGT.

Marco Malinverno


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page