Finalmente il Parco Agricolo Sud Milano entra in una nuova era. Stiamo parlando di un Parco che comprende le aree agricole e forestali di 60 comuni per un totale di 47.000 ettari, la legge regionale con cui venne istituito è del 1990 poi modificata nel 2007, ma è chiaro che servisse un nuovo statuto che adeguasse le esigenze del Parco ai tempi, considerato anche che l'Ente che da sempre si è occupata della gestione era la Provincia di Milano ora Città Metropolitana e dopo il declassamento della Provincia e il conseguente svuotamento di poteri, doveri e soldi anche il Parco ne ha pagate le conseguenze.
Oggi dopo mesi di discussioni intense che hanno visto la partecipazione attiva di amministratori, agricoltori, tecnici sembra che il traguardo sia vicino.
Abbiamo chiesto al Sindaco di Mediglia Gianni Fabiano un commento vista anche la sua partecipazione ai lavori: “Il nuovo statuto, pazientemente elaborato dai tecnici nell'arco di nove mesi è stato modificato dopo lunghe trattative con gli agricoltori, per essere pronto a questo passo decisivo.
Ogni singola modifica è stata soppesata, per arrivare a questo risultato, ora ogni ritardo sarebbe una possibilità perduta e ogni opportunità perduta peserebbe sulla pelle dei comuni ma soprattutto degli agricoltori”.
Ora servono i voti prima della Regione e poi dei singoli comuni per arrivare all'approvazione definitiva che tutti sperano possa giungere nei primi mesi del 2025.
Comments