top of page
Cerca
  • improntaredazione

Nuovi divieti circolazione dal 3 ottobre

Attenzione. Dal 1° ottobre 2022 fino al 31 marzo 2023 è scattato il divieto di circolazione nei comuni di fascia 1 ( tra questi Peschiera ma non Mediglia) per i veicoli benzina Euro 2, diesel Euro 4, 5. Questo vale dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 19.30.

Ci sembra necessario diffondere il più possibile questa notizia che riguarda la popolazione tutta ma a cui le istituzioni non sembrano dare il giusto risalto.

Il fermo riguarda i veicoli diesel Euro 4 più naturalmente quelli già fermati in precedenza cioè diesel Euro 0,1,2,3 benzina Euro 0,1.Il fermo si applica all'intera rete stradale ricadente nei comuni interessati con esclusione di autostrade, strade R1, tratti di collegamento con gli svincoli autostradali e parcheggi in corrispondenza delle stazioni dei mezzi pubblici.

Coloro i quali fossero in possesso di un contratto di acquisto per un mezzo in sostituzione di quello inquinante, con data antecedente al 1 ottobre, possono viaggiare fino alla consegna del nuovo mezzo ma non oltre il 31 marzo 2023.

Questo divieto però decade parzialmente in presenza di alcune deroghe: in particolare aderendo a MoVe-In un progetto di Regione Lombardia al quale si accede attraverso la piattaforma regionale dedicata a MoVe-In. In pratica i proprietari dei veicoli inquinanti potranno continuare a viaggiare sottoscrivendo un patto con il quale si impegnano a non superare un determinato chilometraggio nel corso dell'anno. Sul sito è visibile la tabella con i km consentiti.

Per aderire a questo servizio è necessario installare sull'auto un apposito dispositivo, una sorta di scatola nera che consentirà di rilevare le percorrenze chilometriche. La collocazione sarà effettuata da officine abilitate a prezzi che verranno comunicati nell'ordine di 40/50 euro max.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page