Esiste un servizio che , realmente, fa la differenza tra la vita e la morte, questo servizio è il trapianto ed il trasporto degli organi; in questa seconda fase Peschiera Borromeo svolge un ruolo di primaria importanza, vediamo come.
Partiamo dal trapianto cioè da quando un organo, grazie ad una donazione, diventa disponibile per un'altra persona a questo punto entra in gioco l'Agenzia Regionale per l'Emergenza e Urgenza (AREU) che ha tra le proprie funzioni la programmazione ed il controllo, le emergenze, le attività trasfusionali e i trasporti di organi e tessuti destinati ai trapianti. In base ad un programma che tiene conto della compatibilità, delle caratteristiche cliniche del donatore e del ricevente, delle liste di attesa viene individuato il soggetto che beneficerà del trapianto, a questo punto non ha importanza la distanza tra l'organo da espiantare e l'ospedale del ricevente perché il trasporto per le distanze più lontane può avvenire anche via areo ma nella maggior parte dei casi avviene via gomma.
E qui entra in gioco la Polizia Locale di Peschiera Borromeo, ne abbiamo già parlato evidenziando alcuni singoli casi, ma ora grazie anche alla disponibilità del Comandante Danilo Cilano faremo il punto della situazione. “ A partire da gennaio 2020, data di inizio delle azioni di trasporto, abbiamo portato a termine 140 missioni e di queste ben 22 nei primi mesi del 2024. Sono state coperte distanze anche importanti, tra le nostre mete Verona, Pavia, Treviso, Padova, Brescia, Bergamo fino alle più distanti Ancona e Udine.
Data la delicatezza di queste missioni è necessario che l'organizzazione sia perfetta per puntualità, svolgimento ed accuratezza. Per questo servizio siamo disponibili 24 ore su 24 – prosegue a raccontare Cilano –a Natale come a Pasqua e tutta la nostra operatività non ricade come costi sulle spalle dei cittadini, infatti gli agenti sono volontari e svolgono questa importantissima opera al di fuori dei normali orari di lavoro ed anche il mezzo utilizzato, che deve sempre essere in perfette condizioni, una Mercedes C220 è stata dono di una azienda del territorio”.
Nel ringraziare il Comandante Cilano e tutti i suoi uomini ci sembra giusto aggiungere che l'efficacia dei servizi svolti ha consentito alla PL di Peschiera di avere l'apprezzamento generale e quello particolare di AREU che li ha coinvolti anche nell'attività di formazione e preparazione delle forze di polizia locale e di volontari di altri comuni che andranno ad implementare queste attività il cui numero di azioni è per fortuna costantemente in crescita.
Complimenti,
siamo orgogliosi di voi.
Comentários