L'abbraccio inclusivo di Galleria Borromea
- improntaredazione
- 1 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Il Centro Commerciale Galleria Borromea di Peschiera Borromeo ha inaugurato il progetto di “LinkAut System” giovedì 25 settembre 2025.
L'iniziata, patrocinata dalla Città di Peschiera Borromeo e da Regione Lombardia, è nata per rendere fruibile il centro commerciale da parte delle persone autistiche e dei loro accompagnatori.
L'evento ha visto coinvolti in veste di protagonisti i bambini delle scuole primarie del territorio: “I.C.S. Fabrizio De Andrè” di Bettola e “Antichi Fontanili” di San Bovio. Hanno collaborato le associazioni: “Gaudio” di San Martino Olearo (presieduta da Raffaella Turatto); “TMA” di Mombretto di Mediglia (coordinata da Barbara Racca, con la supervisione della psicologa Claudia Milani); “Oltre la felicità” di San Giuliano Milanese (presieduta da Elisa Bertuzzi); “Comunica con ME” (ideata e diretta da Roberta Salvaderi); la web radio Radio Ganzer di Milano di Sabrina Ganzer e la web radio di Peschiera Borromeo Radio Active 20068 - diretta da Raffaele Vailati.
Mimmo Pesce di Telelombardia ha partecipato come ospite speciale. Durante la mattinata è stato proiettato anche un video di Enzo Iacchetti.
Enrico Fantaguzzi, l'amministratore delegato di LinkAut, con la preziosa testimonianza di Alberto Muraro e Rebecca Bertozzo - affetti da autismo - ha sottolineato l'importanza della diversità e le difficoltà che possono incontrare le persone autistiche come il fastidio in presenza di rumore o il sentirsi osservati e guardati in modo strano. Al fine di sensibilizzare i bambini sono state proposte delle piccole attività ludiche a tema.
Claudia Bianchi - Vicesindaca della Città di Peschiera Borromeo – ha evidenziato come sia rilevante valorizzare e rispettare l'unicità di ogni persona.
Verdiana Scarpini – direttrice di Galleria Borromea – dichiara: «Crediamo fortemente che i luoghi fisici del Centro Commerciale possano e debbano trasformarsi anche in spazi con contenuti valoriali, capaci di accogliere, includere e generare cultura sociale. Inoltre, la collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali è per noi fondamentale per costruire un dialogo concreto e continuativo con il territorio».Per intrattenere gli studenti e i docenti si sono esibiti gli artisti circensi di “PIC – Pronto Intervento Clown” di Milano, che si prodigano per diffondere valori quali la condivisione, l'ascolto, l'attenzione all'altro e il rispetto.
Il progetto inclusivo ha seguito diverse fasi a partire da una formazione capillare che ha coinvolto il team di direzione, il personale di vendita dei negozi, i supervisori e gli addetti alle pulizie.
L'intera struttura, la segnaletica e gli strumenti di comunicazione di Galleria Borromea sono stati “mappati” da una squadra di esperti, chiamata e valutare la fruibilità degli ambienti, dei servizi e degli strumenti informativi, dal punto di vista di un'utenza neurodivergente. Gli addetti dell'info point, in particolare, sono stati preparati all'accoglienza consapevole, per offrire disponibilità e supporto in modo rispettoso, mettendo a disposizione delle persone autistiche anche sensory kit concepiti per ridurre l'impatto sensoriale in un ambiente naturalmente animato. Galleria Borromea ha inoltre dedicato stalli auto riservati in prossimità delle entrate per facilitare l'accesso, ridurre l'affaticamento ed evitare inutili sovraccarichi sensoriali ed emotivi ai fruitori.
Infine, grazie a un'APP di navigazione si potrà pianificare la visita in anticipo, richiedere aiuto, ricevere informazioni sui negozi e i servizi disponibili.
In caso di necessità, all'interno dei punti vendita, sarà disponibile il “servizio di priorità”.
A compimento del progetto, prossimamente verranno inaugurate le Panchine Blu (emblema dell'autismo) sulle quali verranno poste delle targhe riportanti le frasi più significative coniate dagli alunni che hanno partecipato alla giornata, dopo essere state selezionate da una giuria in rappresentanza di Galleria Borromea.
Diletta Leone




Commenti