top of page
Cerca
  • improntaredazione

IL NUTRIZIONISTA: IL PANETTONE

Protagonista indiscusso del Natale, il panettone in realtà non mette d'accordo proprio tutti: c'è chi lo preferisce classico, oppure nelle varianti senza canditi o col cioccolato, o ancora chi predilige il pandoro. Ma un'altra questione sempre aperta che riguarda il “re” dei dolci natalizi è quella relativa al suo impatto sulla nostra salute e, soprattutto, sul nostro peso. Molti, infatti, si chiedono: il panettone fa ingrassare?

Come sempre, partiamo col parlare di numeri: il panettone apporta ben 350 kcal su 100 g – circa una fetta. Per i non addetti ai lavori, risulta difficile comprendere se questo introito calorico risulti “tanto” o “poco”: la risposta, infatti, non è mai unica e dipende da molteplici fattori. Più volte nel corso di questa rubrica abbiamo sottolineato l'importanza della distribuzione e della qualità di queste calorie – e dunque non solo la quantità – in ambito di macro e micronutrienti. Un aspetto su cui soffermarsi è sicuramente la qualità del panettone: originariamente era un dolce povero fatto come un pane a lenta lievitazione – non era dunque necessario aggiungere grandi quantità di zuccheri. Tuttavia oggi la ricetta tradizionale spesso cede il passo a versioni più commerciali, e di conseguenza meno salutari di questo dolce, pensate per accontentare i gusti di tutti: farciture di ogni tipo, al cioccolato, al limoncello, al pistacchio, o senza canditi.

Sì ma…alla fine il panettone fa ingrassare o no?

La risposta a questa domanda è sì: come qualsiasi dolce, anche il panettone fa ingrassare, ma non a causa delle sue caratteristiche nutrizionali. Ciò che fa ingrassare è la cattiva tendenza di trasformare un dolce, il cui consumo normalmente dovrebbe essere limitato alle occasioni speciali del Natale, in un'abitudine quotidiana durante tutto il periodo delle feste. L'errore, infatti, spesso è quello di consumare il panettone che avanza anche a colazione e spesso a merenda come spuntino. Mangiare panettone, o dolci in genere, tutti i giorni potrebbe essere la causa, anche se non l'unica, del senso di gonfiore e di pesantezza, che spesso ci accompagna durante le feste e, non ultimo, di aumento di peso.

Eccezioni e panettoni dei giorni di festa…ben vengano! Ma sempre nel contesto di una dieta sana ed equilibrata…

A cura del Dott. Emanuele Caruso, Biologo Nutrizionista.

Per domande e richieste di argomenti da affrontare, contattatemi:

Tel. 348 481 2010 studionutrizionecaruso@qmail.com www.nutrizionistaemanuelecaruso.com


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page