top of page
Cerca
  • improntaredazione

I COLORI : AMICI PER COLORARE LA GIORNATA

In questo articolo di Ottobre vi vorrei parlare dell’ enorme potere dei Colori e di come possiamo utlizzarli per procuraci Benessere.

I colori sono da considerare come semplici rimedi per il buonumore. Con l’arrivo dell’ Autunno, anche se l’estate sembra quest’ anno non voglia lasciarci, la luce si riduce ogni giorno di più. La nostra giornata inizia ben presto e tra lavoro, traffico, sport, famiglia e tanto altro, a volte sembra che la tristezza e la malinconia ci vengano a trovare all’ improvviso. Come possiamo aiutarci a ritrovare il buonumore? Utlizzando il potere curativo dei colori. Tantissime ricerche scientifiche dimostrano la correlazione tra colori, umore e parametri vitali.

I colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione stimolano il buon umore, invece i colori freddi come il blu e il verde riducono l’ansia e riequilibrano il nostro battito cardiaco. Circondarsi di colori funziona come un potentissimo elisir di “bellessere”, ci fa sentire vivi e nutre la nostra anima.

Proviamo a pensare ai bambini che sono felici quando colorano perché danno forma e colore ad un foglio bianco esprimendo la loro creatività. Tutto intorno a noi è pieno di colore, la Natura ha innumerevoli colori e noi dobbiamo essere capaci di catturare il colore che in quel momento della nostra giornata ci fa stare bene. Vi sarà capitato di desiderare di indossare un vestito di un certo colore, o di iniziare a cercare il vestito del colore che avete nella vostra mente.

Il motivo di tale ricerca non ha solo a che fare con il gusto o l’ estetica ma è un bisogno più profondo: ogni colore ha una sua vibrazione, ha una determinata energia che interagisce e con il nostro organismo e ci influenza sia sul piano fisico che psichico. In medicina naturale ci sono diverse tecniche che permettono di usufruire delle proprietà terapeutiche del colore come la Cromoterapia e l’ Arteterapia.

La cromoterapia è un trattamento in cui vengono utilizzati i colori come strumento per guarire da disturbi psicologici e fisici. L’idea alla base è che le onde elettromagnetiche di cui sono composti i colori, quando vengono assorbite dal corpo, generano delle oscillazioni nelle cellule. I colori agirebbero direttamente sulle cellule dell’ organismo migliorandone il funzionamento.

I colori ci possono aiutare attraverso la scelta del nostro abbigliamento, oppure possiamo assumere il colore attraverso il cibo, oppure lo possiamo assorbire attraverso le pietre dei gioielli che indossiamo, o ancora possiamo colore le pareti della casa con i colori che sentiamo farci del bene. Insomma, abbiamo infiniti modi di assumere il colore!

L’Arteterapia invece ci aiuta ad esprimere il nostro talento innato. Attraverso il disegnare e colorare sprigioniamo le nostre emozioni e la nostra creatività anche qui utilizziamo i colori che in quel momento esprimono il nostro stato d’animo, e colorando ce ne liberiamo.

L'arteterapia porta con sé numerosi benefici perché attraverso l'espressione artistica il soggetto può riconoscere sé stesso e ritrovare un'identità momentaneamente smarrita.

Inoltre l'arteterapia potenzia l' autostima, migliora l' immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le potenzialità individuali.

Infine, la creatività infonde uno stato di gioia che a sua volta abbatte le barriere verso gli altri, fa sparire la paura e fa sentire liberi e senza inibizioni.

Per concludere: in queste giornate autunnali godiamo prima di tutto dei colori che la Natura ci regala, le tonalità che vanno dal rosso al giallo ci infondono vitalità ed energia, ma anche concentrazione. Il consiglio della Naturopat Artist, che scrive, è quello di avere sempre con voi un piccolo Arcobaleno che vi aiuterà, con i suoi sette colori, a ritrovare l’Equilibrio di cui avete bisogno.


Buon Ottobre Colorato!

Dott.ssa Felicia Curci


Rubrica dedicata alla cura naturopatica della persona, per trovare armonia e benessere attraverso un approccio olistico a cura della Dottoressa Felicia Curci. Per suggerire temi da affrontare scrivetemi: feliciacurcinaturopata@gmail.com

Tel. 327 35.22.718



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page