Dopo avere raccolto l'appello di 35 cittadini di Peschiera Borromeo, che mi chiedevano di candidarmi a sindaco della città, ho voluto verificare quali forze politiche e liste civiche mi avrebbero eventualmente sostenuto e per quale progetto di cambiamento. Ho tenuto diversi colloqui, tutti molto cordiali e positivi. Nessuno si è mostrato contrario alle proposte e alle idee da me presentate, e anche le forze politiche che non sembrano inclini ad aderire al progetto hanno convenuto sui suoi contenuti.
Ho inoltre avuto modo di incontrare ripetutamente le liste e i partiti con i quali ho riscontrato maggiore assonanza e di approfondire con essi diversi aspetti politico-amministrativi. Di questi incontri ho dato notizia sulla mia pagina Facebook.
Sono state numerosissime, in questo periodo, le telefonate e i messaggi dei cittadini che, avendo appreso la possibilità di una mia candidatura, hanno espresso il loro incoraggiamento e sostegno.
È infatti fortemente sentita l'esigenza di un rinnovamento radicale nella guida del Comune e i problemi che ho potuto riscontrare sono molti e di diversa complessità: alcuni richiedono soluzioni immediate e altri risposte a medio-lungo periodo. È altrettanto forte il senso di stanchezza e frustrazione, ma al tempo stesso l'aspettativa di un cambiamento positivo. La pandemia e l'emergenza sanitaria hanno radicalizzato le tensioni già presenti nella nostra società, questioni irrisolte che non riuscivamo più a mettere a fuoco. Inoltre, ci hanno riconnesso a una realtà piena di insidie, ma anche di opportunità e cambiamenti. Per quanto riguarda l'ambito in cui si è mossa fino ad oggi la politica, ritengo dunque necessario superare schemi precostituiti e risentimenti personali, che viziano la possibilità di offrire una dovuta attenzione ai cittadini, di comprendere a fondo i problemi e di ricercare soluzioni adeguate. Inizio pertanto - con il sostegno di lista civica L'Impronta, Partito Democratico, Italia Viva e lista Partecipazione e Libertà - a definire una prima bozza di idee per la città e, soprattutto, ad avviare una ulteriore fase di ascolto dei peschieresi per cogliere difficoltà e bisogni della nostra comunità.
Marco Malinverno
Comments