top of page
Cerca
  • improntaredazione

Comunità Energetiche Rinnovabili: un cambio di passo necessario per rendere Peschiera più SOLARE


Era l'anno 1954 in cui nei Bell Laboratiries nel New Jersey si creò la prima cella solare a silicio capace di generare corrente elettrica. In Italia, il primo impianto fotovoltaico venne installato nel 1979 sul Passo dei Mandrioli, nell'Appennino tosco-romagnolo, con una potenza di 1 Kw .

Da quegli anni ad oggi l'idea di produrre energia a basso costo e in particolare di poter utilizzare l'energia solare e convertirla in energia elettrica, ha portato molte comunità a redigere un piano di produzione di energia condivisa formando le Comunità Energetiche Sostenibili. Un esempio virtuoso è la comunità energetica del Comune di Turano nel lodigiano dove con l'energia prodotta, circa 50.000 KWh all'anno, riesce ad alimentare il centro sportivo, la palestra, la parrocchia , le utenze comunali e alcune utenze private.

Ma come nasce la Comunità Energetica Sostenibile e quali sono le caratteristiche della Comunità Energetica?

Un primo step è la formazione di una entità legale composta da una coalizione di utenti che, su base volontaria, collaborano con l'obiettivo comune di autoprodurre e fornire energia da fonti rinnovabili ai propri membri a prezzi accessibili. Utenti costituiti da cittadini, imprese, enti locali, che si identificano come associazione , consorzio, o altro con una forma giuridica no profit , che tramite opportuno regolamento definiscono i rapporti all'interno della comunità energetica rinnovabile.

Il secondo step è l'installazione degli impianti da fonti rinnovabili , nel caso specifico impianto fotovoltaico , e registrazione sul sistema l'installazione degli impianti rinnovabili , sistema di Gestione Anagrafica Unica degli Impianti (sistema GAUDI) , sistema che permette di monitorare le performance dell'impianto e la valorizzazione dell'energia elettrica prodotta, ottenendo i guadagni relativi all'energia prodotta e il risparmio in bolletta per l'energia che si autoconsuma . L'energia prodotta in eccesso viene immessa in rete e condivisa con chi è parte della comunità.

La caratteristica principale della comunità energetica rinnovabile è quello di non essere consumatore passivo (consumer) , ma un partecipante attivo nel processo di produzione dell'energia elettrica (producer). L'essere protagonista attivo della gestione di produzione di energia apre la strada a un modello di autonomia energetica.

La crescita sempre più spinta delle comunità energetiche rinnovabili in Italia , ha reso più responsabili le comunità stesse sull'uso più attendo dell'energia, portando notevoli sviluppi socioeconomici sul territorio. La domanda è , perché non attivarsi fin da subito in un progetto condiviso dalla comunità stessa ? Credo che il territorio di Peschiera Borromeo abbia le condizioni per poter affrontare in modo concreto questo passaggio culturale a beneficio della comunità stessa con l'installazione di un primo impianto fotovoltaico con una potenza nominale di 1 MWp rendendo Peschiera stessa più…SOLARE! Claudio Alfarano


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page