top of page
giornali blog png

MARCO MALINVERNO INCONTRA
L'ASSOCIAZIONE L’IMPRONTA

Marco Malinverno lo aveva annunciato nel corso della recente conferenza stampa: “Nel percorso di valutazione della proposta come candidato sindaco di Peschiera Borromeo incontrerò i firmatari dell’appello, le forze politiche, le associazioni, i cittadini”. Infatti è di oggi l’incontro con Greta Conca, giovane Presidente dell’Associazione Culturale L’Impronta, che fa riferimento al noto giornale locale. Passaggio obbligato, in quanto Malinverno è amico dell’Impronta e da questo giornale escono una quindicina dei firmatari dell’appello in suo favore.

Malinverno ha ribadito alcuni aspetti del suo pensiero che, se accolti, potrebbero costituire l’ossatura di un programma elettorale. Primo fra questi la città giardino, intesa non solo dal punto di vista ambientale, ma come rappresentazione di un modo diverso e più armonico di pensare i rapporti tra le persone, improntati al rispetto, all’educazione, alla semplicità. Città giardino perché intorno alla natura si sviluppi una città vivibile, pensata per studiare, lavorare e crescere, dove le necessità dei cittadini - abitare, acquistare, giocare, fare sport - siano compatibili tra loro.

Greta Conca, da parte sua, ha sottolineato quanto sia importante dare ai giovani i giusti spazi non per “incontrarsi”, come ripetono noiosamente tutti programmi elettorali, ma per mettersi alla prova. Per chi studia, il giusto spazio è una biblioteca che sia promoter di iniziative culturali, dove l’utilizzo delle più moderne tecnologie sia alla portata di tutti, un ambiente caldo e accogliente che stimoli le corrette relazioni tra un libro, una poesia ed un caffè. Per chi si affaccia al mondo del lavoro, è la realizzazione di spazi autogestiti sotto l’egida del Comune, affinché per un periodo limitato di tempo i giovani possano mettere alla prova i loro studi con iniziative imprenditoriali, e dove scrivania, telefono e computer siano forniti dal Comune. In questi laboratori di idee i giovani inizieranno a misurarsi con il mondo fuori dalla scuola.

Malinverno ha trovato di grande stimolo queste proposte, che entrano a pieno titolo tra le “cose da fare”. L’Impronta si schiera quindi a suo fianco come candidato Sindaco e lo invita a proseguire la sua attività di confronto col territorio mettendo a sua disposizione le proprie persone e i propri mezzi.

bottom of page